lunedì 3 gennaio 2011

l'automobilina di Natale

Babbo Natale ha portato a Davide un'auto radiocomandata...dato le sue dimensioni l'abbiamo convinto a usarla in cortile perchè la sala è troppo piccola, essendo già invasa da giochi di ogni tipo...infatti non la consideriamo più un salotto, ma una sala giochi! C'è di tutto...scatole piene di macchinine, trattori, costruzioni, lettini per bambole, carrozzine e vestitini...perfino una casa di cartone da colorare che ostacola la visione della tele...

Per rendere il tutto più interessante, abbiamo preparato degli ostacoli e un arrivo.

Abbiamo preso dei rotoli di carta igienica, dei colori acrilici, della colla, del cartone...e abbiamo creato!!!

Abbiamo colorato i rotoli a strisce bianche e rosse, la base marrone...siccome non è possibile che i bimbi colorino perfettamente, abbiamo finto che le macchie marroni sugli ostacoli fossero fango! Le aspettative di grandi e piccoli sono diverse, molto diverse: noi "grandi" vogliamo le cose fatte bene, colorate perfettamente, come se dovessero essere opere per una mostra; loro i "piccoli" vogliono fare, vogliono finire in fretta per poter vedere ed eventualmete usare quello che hanno creato. E questo crea, magari, qualche scontro..."attento a quello che pitturi"..."guarda che vai fuori dalle righe"..."ma che colore hai usato??!?"...ma intanto si va avanti, insieme...
Per fare l'arrivo, abbiamo preso quattro rotoli e li abbiamo incollati come nella foto, ai due in alto abbiamo fatto un taglio nella parte alta, dove abbiamo incastrato un cartone ritagliato e colorato.
Finalmente era tutto pronto per la gara. E via..........in cortile a far correre l'automobile...è durata poco, perchè ha colato le pile (per fortuna ricaricabili) in tempi record, cercando di fare manovre su manovre.
E' stato un bel pomeriggio, dove abbiamo imparato che non è importante creare l'opera d'arte, ma semplicemente lo stare insieme.


Nessun commento:

Posta un commento